Questa è una vera ricetta antispreco, utilissima per riciclare gli avanzi del frigo. Per preparare questo ciambellone, possiamo mettere insieme gli avanzi di salumi e formaggi, anche in proporzioni diverse rispetto a quelle indicate nella ricetta e aggiungere pomodori secchi e olive verdi o nere. Inoltre possiamo sostituire il parmigiano con il grana o il pecorino.
Ingredienti (per 6/8 persone):
- Un ciuffo di basilico
- 30 gr di parmigiano grattato
- 350 gr di farina 0
- 4 uova
- Sale q.b.
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 16 gr di lievito istantaneo per torte salate
- Un cucchiaino di bicarbonato
- 150 gr di formaggi misti a dadini (scamorza, fontina, emmentaler)
- 150 gr di salumi a dadini (salame, prosciutto, speck)
- 6 pomodori secchi
Preparazione:
- Accendere il forno a 180°. Inserire nella bowl la lama impastatrice e tutti gli ingredienti: azionare a velocità 5 per 2 minuti.
- Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro e versare all’Interno il composto. Cuocere il ciambellone nel forno caldo a 180° (statico) per 45 minuti. Fare la prova stecchino.
- Lasciare il ciambellone nella teglia per 10 minuti, sformare e lasciar risposare ancora per 15/20 minuti prima di affettare e servire.
Seguitemi anche su:
YOU TUBE: https://www.youtube.com/channel/UCjSbdF_bt0xhDxJvUbSnjKA
TWITTER: https://twitter.com/HomeMadeatkm0
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/atavolaconilcuco/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/atavolaconilCuCo/