La crostata morbida tricolore è un piatto unico, ideale da gustare nelle calde giornate estive. Si puo’ preparare per una cena tra amici o un pasto all’aperto, ma anche come antipasto per cene o buffet.
Ingredienti:
Per la base:
- 60 gr di parmigiano
- 200 gr di farina 0
- 100 gr di latte intero
- 3 uova medie
- 80 gr di olio di semi di mais
- 7 gr di lievito
- Sale q.b.
Per la farcitura:
- 250 gr di ricotta
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 15 gr di olio evo
- 20 ciliegine di mozzarella
- 10 pomodori ciliegino
- 40 gr di rucola
Preparazione:
- Preparare la base: inserire all’interno della Bowl la lama impastatrice e 60 gr di parmigiano: tritare 20 secondi a velocità 12.
- Aggiungere la farina 0, il latte intero, le uova medie, l’olio di semi di mais, il lievito e un pizzico di sale: impastare 1 minuto a velocità 7.
- Versare il composto ottenuto nello “stampo furbo”, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare.
- Adesso preparare la crema alla ricotta: inserire nel boccale pulito la lama impastatrice, la ricotta, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e l’olio evo: frullare 20 secondi a velocità 8.
- Sformare la crostata salata, capovolgere e spalmare sulla superficie la crema alla ricotta. Distribuire sulla base le ciliegine di mozzarella, la rucola e i pomodorini. Condire con olio evo.
Se non possedete lo “stampo furbo” preparate uno stampo per crostate da 26 cm di diametro: ungete con olio e infarinate lo stampo, inserite dei fagioli secchi al centro lasciando 2 cm dal bordo tutto intorno. Infine ricoprite i fagioli con un disco di carta da forno, grande come il fondo dello stampo.
Seguitemi anche su:
YOU TUBE: https://www.youtube.com/channel/UCjSbdF_bt0xhDxJvUbSnjKA
TWITTER: https://twitter.com/HomeMadeatkm0
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/homemadeatkm0
🔝☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona