Essendo in piena produzione nell’orto, ogni giorno è buono per raccogliere verdure e oggi mi sono decisa a fare il plum-cake salato di uova e verdure. E’ una preparazione saporita e versatile che possiamo utilizzare sia per pranzi e cene in famiglia, sia per occasioni importanti.
Ingredienti (per 4/6 persone):
- 700 ml di acqua
- 100 gr di patate
- 200 gr di peperoni
- 200 gr di zucchine
- una cipolla
- 40 gr di olio evo
- sale e pepe q.b.
- 5 uova
- 50 gr di latte
- 30 gr di pangrattato
- 40 gr di parmigiano
Procedimento:
- Versare l’acqua nel boccale, sistemare le patate sbucciate e tagliate a cubetti, i peperoni e le zucchine nel cestello e cuocere con il programma Steam P1 per 20 minuti. Mettere da parte le patate, i peperoni e gli zucchini in una ciotola.
- Svuotato il boccale inserire la lama mescolatrice. Mettere nella bowl la cipolla tagliata a fette e l’olio, rosolare per 3 minuti a 100° velocità 2.
- Aggiungere le patate, i peperoni, le zucchine e regolare di sale e pepe: far insaporire per 3 minuti a 100° velocità 2.
- Inserire nel boccale le uova, il latte, il pangrattato, il parmigiano e regolare di sale: azionare per 2 minuti a velocità 6.
- Trasferire il composto in una teglia da plum-cake di circa 26×10 cm, precedentemente oliata.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Togliere la teglia, lasciare intiepidire, capovolgere il plum-cake salato in un vassoio e servire.